Per informazioni sulla riapertura dello studio e per trattamenti fisioterapici urgenti chiamare 3496130676
Che cos'è la T.E.N.S.?
Benefici e Descrizione
Il termine T.E.N.S è l' acronimo di Transcutaneos Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica nervosa transcutanea) ovvero un' elettroterapia antalgica: corrente alternata a basso voltaggio che innalza la soglia del dolore.
La stimolazione elettrica nervosa transcutanea è un metodo terapeutico non invasivo efficace nel ridurre le manifestazioni dolorose di diverse origini.
La sua funzione esclusiva è la riduzione del dolore.
A cosa serve la T.E.N.S. ?
E' un elettroterapia complementare alla riabilitazione utilizzata esclusivamente per il controllo delle condizioni dolorose acute o croniche.
Le specifiche frequenze utilizzate di corrente agiscono principalmente in due modi: favoriscono il rilascio di endorfine ( la morfina naturale che produce il nostro organismo ) e il blocco delle funzioni dolorose a livello del midollo spinale ( inibizione nocicettiva ) .
E’ costituita da un apparecchio con 2 o 4 elettrodi che vengono posizionati sulla parte da trattare. Gli elettrodi hanno bisogno di un conduttore: acqua o gel.
Le terapia non è dolorosa e il paziente percepirà un semplice formicolio.
Peculiarità● Le sedute durano tra i 20 e i 30 minuti e non vi è un numero di sedute indicativo● L e T.E.N.S. possono essere ripetute più volte in una giornata● Le T.E.N.S. si erogano con un apparecchio utilizzato in studio che può essere anche portatile, e sotto la guida del fisioterapista possono essere acquistare o affittate per farne un uso domiciliare.